fisiokinesi


Vai ai contenuti

News

Taping NM su rizoartrosi nel lavoro di un fisioterapista

Il lavoro del fisioterapista e in particolare del massofisioterapista induce, spesso, con il passare degli anni a forme di rizoartrosi, più o meno gravi, che riducono la funzionalità sia della mano (nell'articolazione trapezo-metacarpica del pollice) che dell'avambraccio, limitando la manualità nei movimenti di prensione, pressione e spinta del pollice.
Questa problema, nel nostro caso, oltre a provocare dolore limita anche il gesto professionale e quindi una diminuzione della propria operatività.
(...Leggi l'articolo completo)

Traduzione da la Cina oggi

La tigre è soppiantata dal topo-talpa
L' "elisir d'osso di tigre" (Hugujiu), è un celebre medicamento tradizionale cinese, prezioso per il trattamento curativo dei reumatismi. Ma dato che in Cina, le tigri selvagge sono in via di estinzione, anche la materia prima di questo medicamento, del felino, è diventato rarissimo, minacciando seriamente, quindi, la produzione del hugujiu.
I ricercatori hanno provato ogni sorta di sostanza,e, sono arrivati a scoprire che (l'eut cru), che l'osso di una specie di roditore, il topo-talpa, ha pressappoco le stese qualità di quelli della tigre.
(...Leggi l'articolo completo)

Trattamento riabilitativo di tendinopatia Achillea

TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI TENDINOPATIA ACHILLEA CON TUINA, MOXIBUSTIONE E AGO A FIORE DI PRUGNO

Marcello Riccomini - AIAM Roma

Una delle tendinopatie più frequenti dell'arto inferiore è sicuramente la tendinite achillea (achillodinia), che ha come sedi preferenziali la zona di inserzione, l'area prossimale all'inserzione (area di relativa avascolarizzazione) e la giunzione muscolo tendinea.
Generalmente (e in particolare in questi casi trattati) questo tipo di tendinite dipende spesso da errori di allenamento o da un super lavoro sportivo, specie nei maratoneti e nei marciatori. Secondo molti Autori l'iperpronazione funzionale è un fattore eziologico comune nella genesi dei disturbi del T. A.
(...leggi l'articolo completo)

La Tradizione della Medicina Tradizionale Cinese


Ogni qualvolta si parla della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), è inevitabile cominciare il discorso riportandoci all'origine che si perde nella notte dei tempi. Comunque la maggior parte degli studiosi è attualmente d'accordo sul fatto che essa sia nata e si sia sviluppata come moxibustione, massaggio ed agopuntura nel neolitico, epoca storica tra l'8000 e il 3000 a.C. in cui la società cinese era organizzata in comunità tribali; solo in seguito sono nate la farmacologia e l'erboristeria.
Da un punto di vista concettuale il Confucianesimo, il Buddismo e il Taoismo hanno costituito fin dai primordi il terreno di crescita di questa medicina; l'humus è rappresentato dalle concezioni di base che vedono l'uomo come parte integrante del cosmo e alla pratica di continua e attenta osservazione della natura attraverso l'uso del metodo analogico-allegorico.
(... leggi l'articolo completo)

La Moxibustione come l'ipertermia

Ho preso spunto per questo argomento da un articolo uscito tempo fa sulla rivista scientifica "Ippocrateios", dove eminenti colleghi, specializzati nella fisioterapia classica, hanno parlato di un trattamento per le affezioni del tendine di Achille con l'uso dell'ipertermia e del massaggio.
Con questo lavoro (che si avvale di diversi casi trattati e risolti) gli autori hanno inteso verificare la reale incidenza dell'ipertermia, quale strumento terapeutico per risolvere le tendinopatie a carico dell'achilleo, unitamente alla massoterapia, la quale rappresenta uno dei più validi ausili terapeutici, soprattutto nell'ambito dei trattamenti dei tessuti molli.
(...Leggi l'articolo completo)



Via Vibio Mariano, 34 - 00189 Roma tel.06/33252554 - Cell. 360/806602 | info@fisiokinesi.it

Torna ai contenuti | Torna al menu